Cigno

martedì 15 novembre 2011

Osservazioni di Legambiente FVG al Piano Regolatore comunale di Udine

Voglio ricordare a tutti gli iscritti che il Gruppo di Lavoro sul PRGC di Udine, istituito l'anno scorso, ha completato la redazione delle 60 osservazioni al Piano stesso e che le ha presentate al Comune per il loro esame.
E' stato fatto un lavoro di cui andiamo molto fieri che conclude e completa quello avviato nel 2010 quando presentammo le nostre richieste per il nuovo Piano. (Sul forum entrambe i documenti)
L'ultimo lavoro che ci aspetta è la presentazione di osservazioni sullo studio di VAS, cosa che faremo tra un paio di giorni.
Con questi documenti, Legambiente dimostra di essere presente in città e di saper proporre ragionamenti concreti sul futuro di Udine, per una città sostenibile e migliore.
Devo ringrazire i membri del Gruppo di lavoro che hanno partecipato attivamente ai due lavori e in particolare quelli che hano reso possibile la stesura delle 60 Osservazioni.
Adesso ci tocca un lavoro di proposta e sollecitazione al Comune perchè accolga le nostre richieste e di vigilanza sull'attività edilizia sul territorio. Ogni segnalazione da parte dei soci tramite il Forum sarà gradita.
Saluti a tutti.
Emilio Gottardo

Legambiente ha formulato le osservazioni in allegato al nuovo PRG di Udine, nello spirito collaborativo che ha caratterizzato la fase di predisposizione del Piano sin dall'inizio, in continuità con le prime proposte inviate a novembre 2010 e illustrate all’ass. Santoro (dic 2010) e successivamente presentate alla Consulta Urbanistica comunale (giu 2011). Nel documento Legambiente aveva proposto alcune questioni strategiche per il futuro della città: l’edificazione e la riduzione di consumo di suolo; il sistema del verde e del blu urbano; la mobilità sostenibile; la questione energetica; la questione dei rifiuti e la questione della salute, della partecipazione e della sicurezza.
Consci che non tutti gli argomenti proposti avessero una diretta presa sul nuovo PRG, si era cercato di delineare un quadro complessivo di strategie e di tematiche che potessero disegnare gli elementi di riferimento per la città del prossimo ventennio, in linea con le emergenze, quali quelle sopra riportate, che appaiono decisive per affrontare temi quali la sostenibilità, la replicabilità, la vivibilità nella città. A fronte della proposta di Piano avanzata dall’Amministrazione, particolare attenzione ci è parso di dover dare alle questioni più direttamente correlate alla natura e agli scopi del Piano stesso, cui Legambiente ha dedicato una particolare attenzione, tradotto nelle Osservazioni. In particolare:
  • il consumo di suolo;
  • l’ambiente nella città, inteso come sistema del verde e delle acque;
  • la mobilità;
  • l’energia;
  • l’housing sociale.
Il Documento presentato alla stampa e all'Amministrazione di Udine è frutto del lavoro del Gruppo Urbanistica del Circolo di Udine,coordinato da Emilio Gottardo, ai cui membri va il sentito ringraziamento di tutta l'Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento