Cigno

sabato 11 settembre 2010

Gruppo di Lavoro sul PRGC

E' stato istituito un gruppo di lavoro che seguirà la formazione del nuovo Piano Regolatore Generale Comunale di Udine.
Il gruppo intende avviare un lavoro di studio, analisi e proposte (partendo oltre che dal patrimonio di conoscenze e dalle varie attività del Circolo anche dalle direttive per il Piano già approvate dal Consiglio comunale) e contribuire al lavoro collettivo di partecipazione della popolazione e dei vari portatori di interesse già avviato dall’assessorato competente, nell’ambito dell’attività di Agenda 21.

Non sfugge, evidentemente, che il nuovo Piano comporta la capacità di progettare il futuro della città per un periodo piuttosto lungo (15-20 anni) un po’ in tutti i settori, non solo in quello di stretta rilevanza urbanistica, ma anche in quelli del consumo di suolo, dell’energia, dei trasporti, dei rifiuti, degli spazi pubblici, dei servizi sociali, ecc. in linea con le strategie per lo sviluppo urbano emanate dalla Commissione Europea.
In particolare, nel primo incontro del gruppo di lavoro, è emersa l’esigenza di attivare ogni possibile attenzione sul territorio, in modo da riceverne suggerimenti, indicazioni e proposte, anche puntuali, che solo chi vive localmente e conosce in presa diretta la situazione territoriale, può fornire ai decisori.
Quindi, ci è parso utile chiedervi, in quanto notoriamente attenti conoscitori della città e del vostro quartiere, di “aprire gli occhi” per inviarci, appunto, richieste, idee, proposte o preoccupazioni sia per il quartiere che per la città, in modo che possiamo farne oggetto, riunendole, di esame e valutazione per migliorare ed affinare il complesso delle proposte che Legambiente farà al Comune.
Pensiamo anche di organizzare delle "camminate di quartiere" e degli incontri tematici in materia di trasporti e rifiuti, cui far partecipare in primis voi, ma aperte anche ai cittadini che volessero intervenire e finalizzate ad indagare, osservare, analizzare alcune zone e situazioni di particolare interesse o problematicità.
Possiamo usare il periodo estivo per focalizzare l’attenzione sulle cose che vorremmo per la nostra città; dopo la pausa estiva, raccoglieremo le vostre suggestioni e organizzeremo dei momenti di dibattito per discuterle e presentarle all’Amministrazione.
il coordinatore del gruppo di lavoro
Emilio Gottardo

Nessun commento:

Posta un commento